Dia Sotto le Stelle ESTATE 2018


Programma Dia Sotto le Stelle ESTATE - 21 Giugno 2018

Dia Sotto le Stelle torna nel periodo estivo nel Cortile Comunale di Busto Arsizio,
la sua sede storica, per emozionare nuovamente con una serata di proiezioni "Sotto le Stelle".

Ore 21:00 Apertura dei cancelli al pubblico (accesso principale Via Fratelli D’Italia 12)

Ore 22:00 Inizio proiezioni audiovisivi multimediali (programma a sorpresa)

Ore 23:30 Fine della serata

Comunicato stampa ufficiale DSLS Estate 2018

DIA SOTTO LE STELLE ESTATE - 21 Giugno 2018

Con immenso piacere accogliamo l’invito dell’Amministrazione Comunale per ritornare per una notte, quella del 21 giugno 2018, notte del Solstizio d’Estate, nella Corte di Palazzo Gilardoni, sede del Comune, e prima sede di Dia Sotto le Stelle, evento ideato ed organizzato da Andreella Photo, e che nacque nel 1992 nel cuore di Busto Arsizio per festeggiare gli allora 15 anni di attività del negozio fondato da Lido Andreella. In quell’anno, il primo in assoluto del Festival, Dia Sotto le Stelle faceva parte di una lunga serie di attività culturali che Andreella Photo, storico negozio dal 1975 di fotografia professionale a Busto Arsizio, volle promuovere per divulgare la cultura fotografica nella nostra città.

Dia Sotto le Stelle si sviluppava in 4 serate nella splendida corte del Cortile Comunale, con la proiezioni di diapositive montate con colonna sonora, da qui il nome “Dia Sotto le Stelle”. Le serate furono molto apprezzate dal pubblico bustocco e dagli addetti ai lavori, e da lì il festival divenne un appuntamento fisso nelle estati della città, crescendo sempre più in numero di partecipanti e prestigio dei fotografi che animavano con i loro diaporami e le mostre fotografiche le serate in Comune.

Dal 2003, con l’inaugurazione del polo fieristico di MalpensaFiere, Andreella Photo accettò la proposta e la sfida di spostare il festival a Malpensa Fiere, per quell’anno nel giardino del polo fieristico, sfruttando i grandi corridoi per installazioni ancora più ampie di mostre fotografiche. Con gli immensi spazi messi a disposizione dall’Ente Fieristico e il sempre maggior successo del Festival, si decise di spostare la manifestazione al mese di ottobre, sfruttando i diversi capannoni, invitando anche i fotoclub della provincia di Varese ad esporre e portando l’intera manifestazione ad essere un Festival Internazionale di Arti Fotografiche. E da lì fu storia, con un pubblico sempre più numeroso, sempre attento e partecipe, artisti di fama internazionale che hanno portato le loro opere, i loro racconti e la loro presenza, il tutto ad arricchire e promuovere la cultura fotografica sul nostro territorio.

Dia Sotto le Stelle ad oggi conta più di 6.000 presenze nelle 36 ore in cui si articola il Festival, richiamando pubblico da tutta Italia ed Europa, godendo degli Auspices della FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique), offrendo uno spettacolo in due serate su uno schermo da 23x5mt, il terzo più grande d’Europa, oltre alle mostre fotografiche di fama internazionale, agli incontri con gli autori, ai workshop tecnici di formazione fotografica ed alle aree di prova prodotto dei diversi sponsor tecnici.

Per noi di Andreella Photo è stato quindi un immenso piacere accogliere l’invito dell’Amministrazione Comunale ad organizzare una serata “Amarcord” a Palazzo Gilardoni, all’interno del programma di BustoEstate, per aprire il weekend di festeggiamenti per il Santo Patrono, San Giovanni, ed organizzeremo quindi una serata come eravamo soliti fare, con proiezioni di multivisioni (ora ovviamente digitali), che hanno fatto la storia del nostro Festival, il 21 Giugno 2018.

In occasione della serata in Comune di Dia Sotto le Stelle Estate, verranno pubblicamente annunciati i vincitori del Busto Arsizio Photo Contest, il contest fotografico organizzato e promosso sempre da Andreella Photo, con il patrocinio del Comune, che avrà luogo il 9 e 10 giugno nella nostra città e che avrà 4 temi fotografici da sviluppare e le cui opere vincitrici verranno esposte in un’area dedicata a Dia Sotto le Stelle, che avrà luogo sempre a Malpensa Fiere il 12 e 13 ottobre 2018, e che potranno essere quindi ammirate dalle migliaia di visitatori del Festival. Per la nostra città sarà un’estate ricca di fotografia e di immagini e all’imbrunire tornerà la magia delle stelle, quelle vere, che inizieranno a brillare.

Location

photo

Città di Busto Arsizio

Dal 1992 al 2002 il cortile del Municipio cittadino è stato la location estiva di Dia Sotto le Stelle.
Luogo magico e accogliente, con il pubblico "sotto le stelle", circondati da immagini proiettate sui muri e con le mostre sotto il colonnato, si otteneva una miscela di grande impatto visivo.

La Città di Busto Arsizio è un vivace centro culturale, oltre che un moderno centro industriale e commerciale, ricco di luoghi di interesse museale ed artistico.

Nel 2018 sarà nuovamente sede dell'edizione "ESTATE" di Dia Sotto le Stelle, una singola serata di audiovisivi da rivivere davvero "Sotto le Stelle".
[www]